Progetti
Descrizione
La realizzazione del nuovo “ponte di Castelnuovo” sul fiume Vomano costituirà uno dei principali collegamenti per i comuni di Cellino Attanasio, Cermignano e buona parte dei territori limitrofi che intendono accedere alla valle del Vomano e raggiungere il capoluogo di Provincia.
Rispetto al vecchio ponte esistente (in evidenti condizioni di degrado) il nuovo ponte rappresenterà una struttura più ampia e sicura in grado di rispondere alle esigenze trasportistiche, urbanistiche, idrauliche ed ambientali.
L’opera di attraversamento, con la sua diversa dislocazione, fornisce soluzione a problematiche più ampie, avendo il tracciato stradale uno sbocco diretto sulla S.S.150 mediante intersezione a rotatoria, anziché semaforizzata come nel vecchio tracciato, oltre che costituire un collegamento diretto con le aree produttive di Castellalto e Cellino, lasciando al vecchio tracciato stradale una destinazione urbana.
Dal punto di vista strutturale, il nuovo ponte avrà una luce di 80 m e sarà realizzato con travi in acciaio COR-TEN e sovrastante soletta in cls. La larghezza totale dell’impalcato è pari a 13,50 costituito dalla carreggiata da 10,50m (due corsie di m. 3,75 ciascuna entrambe fiancheggiate da una banchina di m. 1,50 di larghezza) a cui si aggiunge un cordolo da 75 cm di larghezza da un lato e da un cordolo marciapiede da 2,25 m sull’altro lato.
Dal punto di vista architettonico ed estetico, l’opera sarà caratterizzata da un guscio di rivestimento/barriera, che nella parte inferiore è costituito da un lamierino di rame su traversi quadrati, e nella parte superiore da un doghettato in legno massello di Pino nordico con sovrastante grigliato metallico. Il guscio ha la funzione di schermatura ambientale contemporanea funzione antifonica.